IN EVIDENZA
Si comunica che tutti i plessi del Nostro Istituto partecipano alle seguenti iniziative:
- Esselunga “Amici di scuola” – è possibile raccogliere i buoni dal 5 settembre 2019 al 13 novembre 2019;
- Coop per la “Scuola 2019#ambiente e futuro” – raccolta buoni fino a dicembre 2919 per sostenere le scuole del territorio;
- Amazon “Un click per la scuola” – fino al 29 febbraio 2020 acquistando su Amazon si potrà donare il 2,5% della spesa a una scuola a scelta sotto forma di credito virtuale (se hai bisogno di aiuto scarica la procedura);
Si ringraziano anticipatamente tutti coloro che vorranno dare il loro contributo.
…………………………………….
Si chiede gentilmente alle famiglie, ai docenti, al personale ATA e agli stakeholder dell’Istituto Comprensivo Agnesi Desio di compilare, entro il 31 Ottobre 2019, il questionario, del tutto anonimo, a cui si fa riferimento nel documento qui pubblicato:
…………………..
Scuola Primaria Agnesi: Apertura Servizio Biblioteca
Si comunica che presso la scuola primaria “Agnesi” a partire dal mese di ottobre, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 12.10 alle ore 14.40, a cura del Comitato Genitori sarà aperta la Biblioteca per il servizio del prestito libri rivolto agli alunni.
……………………………………..
Le Scuole Primarie dell’IC di Via Agnesi in difesa dell’AMBIENTE
Scuola Primaria di Via Agnesi
La scuola primaria di Via Agnesi con Fridays for future in difesa dell’ambiente.
Il 27 Settembre, i ragazzi delle classi quinte hanno ripreso le parole di Greta Thunberg per spiegare ai più piccoli le ragioni di questo movimento ambientalista sottolineando l’importanza di fare qualcosa di concreto, nei nostri gesti quotidiani, per salvare il nostro pianeta.
Scuola Primaria Gavazzi
Venerdì 27 settembre 2019 si è conclusa la settimana dedicata alla sensibilizzazione sul tema dello SVILUPPO SOSTENIBILE.
Alunni e docenti della scuola Gavazzi hanno partecipato alla MOBILITAZIONE GLOBALE, sfilando in corteo per le vie del centro città.
………………..
Scuola Secondaria Pirotta: Iniziativa “Io leggo perché”
………………..
Scuola Gavazzi
PLASTIC FREE SCHOOL
Alunni e docenti della scuola primaria Gavazzi hanno aperto l’a s. con un forte impegno a difesa dell’ ambiente, dichiarando il DIVIETO DI INGRESSO ALLA PLASTICA.
Il nuovo anno scolastico è stato salutato con diverse iniziative:
………………….
LA SCUOLA GAVAZZI E IL DOVERE DI FARE MEMORIA
La targa in memoria del garibaldino Romeo Vaj, realizzata dalla scuola Gavazzi con il contributo dell’Amministrazione Comunale, è arrivata a destinazione ed è stata collocata all’interno del museo-ossario di Calatafimi Segesta.
…………………..
Apertura “Aula Lettura” presso la Scuola Secondaria di I grado “Pirotta”
Si comunica che da martedì 24 settembre riaprirà l’Aula Lettura presso la Scuola Secondaria di I grado “Pirotta”.
Il servizio rivolto agli alunni sarà attivo il martedì e il giovedì dalle ore 10.10 alle ore 11.50 a cura del Team Biblioteca del Comitato Genitori.
………………………….
MESSAGGIO DI INIZIO ANNO SCOLASTICO
Desidero rivolgere alle alunne, agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti e al personale Ata dell’Istituto Comprensivo di via Agnesi i più sinceri auguri per un sereno e positivo anno scolastico, orientato al successo formativo e alla crescita sotto il profilo umano, culturale, sociale e di sviluppo delle competenze.
A tutti, buon lavoro.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Paola Signorini
……………….
A9.
……………….
AVVISO
Si comunica che sono state pubblicate all’albo della scuola Luigi Pirotta – via Stadio, 13
l’elenco delle classi prime della scuola primaria a.s. 2019/2020
_____________________
AVVISO
Si comunica che sono state pubblicate all’albo della scuola Luigi Pirotta – via Stadio, 13
l’elenco delle classi prime della scuola secondaria a.s. 2019/2020
__________________
Scuola primaria Gavazzi
Bicentenario de “L’Infinito”
Gli alunni e i docenti della Scuola Primaria Gavazzi augurano buone vacanze con le parole immortali di G. Leopardi.
Con l’augurio di aver sempre la curiosità di scoprire cosa si trova oltre la siepe.
Orto di guerra
Gli alunni della scuola primaria Gavazzi, in collaborazione con i ragazzi e gli educatori della Cooperativa “Il Seme”, hanno realizzato un orto all’interno della scuola piantumando delle fragole. Questa progetto è stato chiamato “Orto di guerra” perché riprende un’iniziativa attuata dai docenti e dagli alunni della scuola Gavazzi nel 1943, in pieno secondo conflitto mondiale. Il progetto verrà riproposto anche il prossimo anno scolastico con la coltivazione di lamponi e mirtilli che verranno utilizzati per le merende degli alunni.
……………….
Scuola Primaria Gavazzi
G.LEOPARDI “L’INFINITO” 1819/2019
La scuola primaria “Gavazzi” ha risposto all’appello del MIUR e dell’Associazione “Casa Leopardi” per celebrare il bicentenario della poesia “L’Infinito” di Leopardi. Martedì 28 maggio , alle ore 11,30, gli alunni della scuola hanno realizzato una lettura collettiva della poesia. L’iniziativa ha visto, in tutta Italia, la partecipazione di migliaia di studenti e cittadini.
………………….
Scuola Primaria Agnesi e Gavazzi (classi 3-4-5 primaria)
Il giorno 28 maggio 2019 alle ore 20:30, presso la Scuola Secondaria Pertini, si terrà l’incontro di restituzione ai genitori del progetto ABITARE LE EMOZIONI, condotto dalle dott.sse Magni e Molteni.
SCUOLA PRIMARIA GAVAZZI
ATLANTE DEI MONUMENTI ADOTTATI
Al termine del progetto “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” è stato inserito sul sito www.atlantemonumentiadottati.com/adozioni il video “C’era unragazzo…la forza di un sogno” realizzato dagli alunni della scuola Gavazzi. Il video formalizza l’adozione del monumento dedicato al garibaldino desiano Angelo Romeo Vaj
GIORNATA A.M.A. SCUOLA GAVAZZI
Giovedì 9 maggio si è svolta la terza giornata A.M.A. per formalizzare l’adozione, da parte della suola primaria” Gavazzi”, del monumento al garibaldino Angelo Romeo Vaj. I partecipanti, guidati dal Sindaco Roberto Corti e dal gruppo Bersaglieri di Desio, hanno formato un corteo dalla scuola di via Diaz sino al monumento a Romeo Vaj. Alcuni alunni hanno ricordato la storia del concittadino che, a soli vent’anni, ha sacrificato la sua giovane vita nella battaglia di Calatafimi per la realizzazione di un sogno: la creazione di un Paese libero e unito, la nostra Patria comune. Al termine dei discorsi ufficiali è stato suonato, dalla prima tromba della banda di Desio, il “Silenzio fuori ordinanza”. Alla fine della cerimonia, tutti i partecipanti hanno formato una catena umana per abbracciare il monumento assumendosi così l’impegno di mantenere viva la memoria di Romeo Vaj. Su iniziativa della scuola “Gavazzi” e con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale è stata realizzata una targa commemorativa che è stata inviata al Sacrario di Pianto Romano a Calatafimi, luogo dove riposa Romeo Vaj. La targa verrà inaugurata il 15 maggio, durante le manifestazioni per il 159° Anniversario della battaglia di Calatafimi 15 maggio 1860.
…………………..
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
……………………..
SCUOLA PRIMARIA GAVAZZI
Il “Giardino dei Giusti “ della scuola Gavazzi
Sul sito di Gariwo è stato inserito il “Giardino dei Giusti” di Desio, inaugurato il 6 marzo scorso nella scuola primaria “Gavazzi”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è finalizzata a fare memoria dei “giusti” delle famiglie desiane Cattaneo e Tagliabue.
https://it.gariwo.net/giardini/giardino-di-desio/desio-20558.html
Giornata A.M.A. 2019 -scuola Gavazzi
Adozione del monumento al garibaldino Angelo Romeno Vaj Giovedì 9 Maggio ore 15:30
Alla Scuola Primaria Agnesi con “Gino piccolo grande Girino”
I giorni 9 e 12 aprile i bambini delle scuole dell’infanzia del territorio hanno vissuto una mattinata speciale alla scuola primaria di via Agnesi. I piccoli visitatori sono stati accolti dagli alunni e dalle insegnanti delle classi quinte con ” Gino piccolo grande girino”. Dopo aver cantato insieme i ragazzi di quinta hanno lavorato fianco a fianco con i bimbi della scuola dell’infanzia per realizzare una bellissima rana, che hanno poi messo in uno stagno creato per loro. Al termine dell’attività svolta, tutti insieme hanno gustato una deliziosa merenda a base di pane e cioccolata. Le insegnanti e le “amiche ranocchiette” aspettano con gioia i piccolini a settembre per iniziare una nuova avventura insieme!
………………….
Attività alla Scuola Primaria
Indossare i calzini “spaiati” è un gesto simbolico che vuole essere un inno alla diversità, alla valorizzazione della differenza capace di colorare le nostre relazioni e di rendere unica e speciale la nostra vita.
I calzini hanno come funzione quella di rivestire i piedi e, anche se sono diversi tra loro, assolvono comunque al loro compito e lo fanno in modo originale, meno convenzionale e più divertente. Indossarli “spaiati” vuole essere un modo per RIBADIRE che ognuno di noi è diverso e unico, pur appartenendo tutti alla stessa famiglia umana.
Alla presenza degli Assessori Gerosa e Guidotti sono stati piantumati due alberi accanto a due targhe commemorative per onorare la memoria dei Giusti desiani Cattaneo Ernesto e Colombo Elvira, Tagliabue Luigi e Mariani Angela.
Durante la seconda guerra mondiale i coniugi Cattaneo hanno salvato la vita della piccola Yehudit Kleiman.
I coniugi Tagliabue hanno dato rifugio a Esther Maissa, Enrichetta Maissa e Abramo Recanati salvandoli dall’arresto e dalla deportazione. Per questo atto di coraggio hanno ottenuto il riconoscimento, da parte dello stato di Israele, del titolo di Giusti tra le Nazioni
La Sig. Fiammetta Cattaneo e la Sig. Agostina Tagliabue, familiari dei Giusti desiani, sono state ospiti d’onore della manifestazione.
Si avvisano i genitori che la scheda di valutazione quadrimestrale degli alunni sarà disponibile On Line
il giorno 12 febbraio dalle ore 15,00.
…………………………….
Lunedì 4 febbraio si è svolta la cerimonia di presentazione del libro “Il libro della memoria: la Grande Guerra 1915-1918”, realizzato da alunni e docenti della scuola Gavazzi con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale. Si ringraziano tutti i presenti per la partecipazione: Sindaco, Assessore Gerosa, rappresentanti di Alpini, Bersaglieri e Associazione Combattenti.
………………………………..
Grazie al contributo dei genitori, anche per l’a.s. 2018/2019, sarà possibile realizzare i seguenti progetti
………………………..
EVENTO SCUOLA PRIMARIA GAVAZZI
LUNEDÌ 4 FEBBRAIO ORE 15.30
Lunedì 4 febbraio avrà luogo la presentazione del libro “Il libro della memoria. La Grande Guerra 1915-1918”, realizzato dagli alunni e dai docenti della scuola primaria “Gavazzi”.
Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco, l’assessore Giorgio Gerosa ed i rappresentanti del Gruppo Alpini, del Gruppo Bersaglieri e dell’ Associazione Combattenti.”
…………………………….
Bilancio Partecipativo Junior
…………………..
ISCRIZIONI a.s. 2019-2020
Nella sezione del sito “Iscrizioni” trovate i nuovi codici MECCANOGRAFICI delle Scuole dell’Istituto, la modulistica e le informazioni necessarie per effettuare le iscrizioni per l’a.s. 2019-2020.
Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado devono essere effettuate on line all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it dal 07 Gennaio 2019 al 31 Gennaio 2019
………………………
Sabato 15 Dicembre 2018: Open Day Scuola Secondaria di primo grado “Pirotta”
In occasione dell’open day del 15/12 le famiglie dei bambini di quinta elementare saranno invitate a visitare la BIBLIOTECA Pirotta e a conoscerne tutte le iniziative…tra cui l’Albero della Solidarietà il cui ricavato verrà devoluto per la costruzione di un asilo in Congo. Il progetto é seguito da Suor LOUISE (parrocchia SGB) che in Congo svolge la sua missione tra ragazzi di strada e famiglie in difficoltà.
……………………..
SCUOLA PRIMARIA AGNESI-DIAZ: INCONTRO DI PRESENTAZIONE PER LE FAMIGLIE
Incontro di presentazione VENERDI’ 14 DICEMBRE 2018 alle ore 18:30 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado Pirotta.
…………………………
Sportello psicologico 2018/2019 per alunni della Scuola Secondaria, genitori e docenti
……………………………..
Open Day Scuola dell’Infanzia Santa Maria
Open Day Scuole dell’Infanzia di Desio
…………………….
MEDAGLIA D’ORO ALLA SCUOLA GAVAZZI
Venerdì 9 novembre il video “L’Appello”, realizzato da noi alunni della scuola Gavazzi, è stato premiato con la medaglia d’oro stellata.
Nella splendida cornice del teatrino di corte del Palazzo Reale di Napoli è stato un onore rappresentare il nostro Istituto e la nostra città. La vittoria del concorso “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” è stata una nuova occasione per ricordare i Ragazzi del 99 e per rinnovare il nostro impegno alla tutela del nostro Archivio scolastico che abbiamo adottano nell’a.s 2016/17”
…………………….
I ringraziamenti della “Fondazione ABIO per il bambino in Ospedale”
alla Scuola e alle Famiglie
……………………………….
Open Day alla Scuola Primaria!
Sabato 24 Novembre 2018: Scuola primaria Gavazzi
Sabato 1 Dicembre 2018: Scuola primaria Agnesi
………………………….
Mostra sulla “Grande Guerra”: lavori realizzati dagli alunni della scuola Gavazzi
In occasione della ricorrenza dei 100 della fine della Grande Guerra, i lavori realizzati dagli alunni della scuola Gavazzi verranno esposti in Villa Tittoni ( 1° piano -sezione Alpini- ). La mostra sarà aperta sabato 27 ottobre dalle 16.00 alle 23.00 e domenica 28 ottobre dalle 15.00 alle 19.00. In seguito i lavori verranno esposti in Comune dal 4 al 10 novembre.
……………………….
Premio alla Scuola Primaria “Gavazzi”
Il nuovo anno scolastico si è aperto con una bella notizia per gli alunni e le docenti della scuola primaria “Gavazzi”: la comunicazione di una nuova vittoria al concorso “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, iniziativa promossa dal MIUR, dal Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Fondazione Napoli Novantanove. Gli alunni della scuola sono stati impegnati in ricerche d’archivio e nella ralizzazione del video “L’appello” dedicato ai Ragazzi del 99, i più giovani soldati della Grande Guerra. L’impegno e la passione di alunni e docenti sono stati premiati con questo importante riconoscimento che inserisce la scuola nel Medagliere d’Onore dei monumenti adottati. Venerdì 9 novembre avrà luogo la cerimonia di premiazione presso il Palazzo Reale a Napoli.
………………………
Scuola dell’Infanzia
Calendario Anno Scolastico 2018/2019
Scuola Infanzia – INSERIMENTO BAMBINI
………………………………
IMPORTANTE! A TUTTI I GENITORI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE
Tutti i genitori dell’Istituto Comprensivo sono gentilmente invitati a compilare un breve questionario anonimo di soddisfazione ai link riportati di seguito:
Per i genitori della Scuola dell’Infanzia: https://goo.gl/forms/01OD5UIdqDPqe3C43
Per i genitori della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria: https://goo.gl/forms/Gjv7sbYC4Q1urYso2
Vi chiediamo, cortesemente, di compilare il questionario entro il 25/06/2018. Il tempo di compilazione stimato è di circa cinque minuti. E’ possibile compilare il questionario anche da dispositivi mobili (tablet, smartphone, laptop ecc…).
Confidiamo nelle vostre risposte e vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
………………………
Scuola Secondaria di Primo Grado
BEBRAS DELL’INFORMATICA
Nella gara che si è tenuta il 16 novembre 2017 si sono classificate tra le prime squadre (con punteggio pieno):
– Nella categoria GIGABEBRAS (classi terze) la squadra I L.E.M.S. (3°B formata dagli alunni Palazzotto L.-Felaco S.-Redaelli E.- Galbiati M.), superando il 96.4% delle squadre.
– Nella categoria MEGABEBRAS (classi seconde) la squadra I MITICI (2°D formata dagli alunni Zampino S.- Mariani D.- Sala D.- Sipone T.), superando il 93,1% delle squadre.
……………………..
Scuola Primaria Gavazzi
PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DI 2A – SCUOLA GAVAZZI –
Sabato 2 giugno, durante le celebrazioni per il 72 °anniversario della Repubblica, gli alunni della classe 2A della scuola Gavazzi sono stati premiati dal Prefetto di Monza e Brianza come vincitori del concorso Civico e culturale 2018 “Non dimenticateci! 1915-1918, dai banchi di scuola al compimento del dovere per la Patria”. Durante la cerimonia che si è svolta al teatro Manzoni di Monza, è stato presentato il video “Tutti presenti” realizzato dagli alunni di 2A per ricordare i Ragazzi del 99. Alla premiazione era presente anche il Sindaco Roberto Corti.
………………………..
Scuola primaria Gavazzi
Anche quest’anno gli alunni della scuola Gavazzi partecipano al progetto “Le scuole adottato i monumenti della nostra Italia” con l’adozione del monumento al Milite Ignoto e la realizzazione del video “L’appello”. E’ possibile visionare il filmato che è stato pubblicato sul sito www.atlantemonumentiadottati.it
(Dal menu selezionare elenco scuole e le categorie scuola primaria e regione Lombardia).
………………………………
Scuola Primaria Gavazzi
9 maggio 2018:bellissima giornata di partecipazione e commozione per la cerimonia di adozione del monumento al Milite Ignoto Giornata A. M. A 2018) e commemorazione dei Ragazzi del 99.
Il nostro ringraziamento a tutti i partecipanti ed in particolare al Sindaco Roberto Corti, al gruppo Alpini e Bersaglieri di Desio e all’ Associazione Combattenti.
………………………
[gallery columns="1" size="medium" ids="10365"]