Si comunica che a partire dal 24 gennaio 2020, nei locali della scuola secondaria di I grado “L. Pirotta” di via Stadio 13 sarà attivo uno sportello di ascolto psicologico gratuito rivolto, oltre che agli alunni della scuola secondaria (come comunicato nella Circolare n.84 del 14 gennaio che trovate di seguito, unitamente al consenso informato), a tutti i genitori e docenti dell’Istituto Comprensivo.
Lo sportello psicologico rappresenta uno spazio per accogliere e supportare anche i genitori e gli insegnanti nell’affrontare i diversi compiti evolutivi, diventando così un’occasione per definire meglio i problemi emersi e identificare risorse individuali o collettive, necessarie per gestire le difficoltà evolutive e situazioni di disagio.
Lo psicologo offrirà̀ un intervento non medicalizzato, non terapeutico ma a carattere di informazione, sostegno e consulenza e/o mediazione fra alunni, insegnanti e famiglie per garantire il diritto al benessere dell’alunno.
Si vuole sottolineare il carattere di assoluta riservatezza degli interventi, in quanto i contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale (Art. 11 del “Codice Deontologico degli psicologi italiani”).
Lo sportello si avvarrà della consulenza della Dott.ssa Cinzia Tagliabue e il servizio si attiverà̀ per i genitori e i docenti su prenotazione il venerdì mattina con richiesta tramite mail all’indirizzo predisposto sportellovtht@gmail.com
Circolari e modulistica di riferimento:
CI n. 84: Sportello psicologico per alunni Scuola Secondaria a.s. 2019/2020
Allegato CI n. 84: Consenso informato per sportello psicologico alunni scuola Secondaria
CI n. 87: Sportello psicologico genitori e docenti a.s. 2019/2020