Per il sesto anno consecutivo, ha preso avvio in questi giorni, nel nostro Istituto, il progetto Screening DSA, attuato dalla Dott.ssa Arabella Ambiveri (specialista in dislessia, Associazione UNO SPAZIO PER PENSARSI, Nova Milanese).
Il progetto si rivolge agli alunni delle classi seconde delle scuole primarie Via Agnesi e Via Diaz e ha come obiettivo quello di individuare precocemente i segnali predittori di un probabile Disturbo Specifico di Apprendimento.
Gli strumenti dello screening sono l’osservazione del gruppo durante le attività proposte in palestra, l’osservazione dei quaderni, la somministrazione di prove di lettura, il confronto e la discussione con le insegnanti. Al termine di questo percorso le insegnanti, in collaborazione con la Dott.ssa Ambiveri, decidono quali genitori convocare per suggerire l’opportunità di effettuare una visita specialistica per una diagnosi vera e propria.
Dopo alcuni anni di presenza del progetto di screening DSA nella realtà dell’Istituto, è emersa la
necessità di radicarlo maggiormente nella scuola, offrendo una maggior continuità alla tematica
dello screening sui DSA estendendolo anche all’ultimo anno della Scuola per l’infanzia.
Per tale motivo si propone quindi, per l’anno scolastico 2014/2015, oltre al consueto progetto nelle classi 2° della Scuola Primaria, l’avvio del progetto “verso lo screening DSA” dedicato alla Scuola per l’Infanzia.