Il progetto Shoah è stato realizzato dall’insegnante Alessandra Lavezzari e dagli alunni della 4°B della Scuola Primaria G. Gavazzi dell’istituto in collaborazione con il Museo dell’Olocausto di Gerusalemme.
Il fascismo e la scuola
“Quest’anno nel laboratorio di lettura abbiamo letto il testo “L’albero della memoria” di Anna e Michele Sarfatti che racconta la storia del piccolo Samuele Finzi durante il periodo del fascismo e della seconda
guerra mondiale. Tra i numerosi temi trattati: fascismo, scuola, guerra, leggi razziali, deportazioni, ci siamo interessati alla parte del libro in cui Sami parla della scuola, della sua organizzazione in epoca fascista e delle conseguenze delle leggi razziali per gli studenti ebrei. Per saperne di più abbiamo deciso di andare alla scoperta dell’archivio della nostra scuola che è stata fondata nel 1936, ma conserva registri e documenti più antichi che risalgono all’ a.s. 1901/02. Abbiamo consultato anche altri documenti (quaderni, pagelle, certificati vari e fotografie) che appartengono alla famiglia Marzorati. La sig.ra Giustina Galli Marzorati, infatti, lavorò nella nostra scuola come maestra, mentre la sig.na Carla Marzorati svolse qui la funzione di segretaria della scuola. Durante le ore di laboratorio, lavorando in gruppo, abbiamo letto e analizzato i documenti raccolti.”
I risultati della ricerca sono stati raccolti nel seguente articolo: