Il progetto Life Skill Education è un programma rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di I grado teso a sviluppare delle competenze di vita che permettano loro di far fronte alle crescenti richieste e allo stress che si trovano ad affrontare nel lungo percorso di crescita.
Esse si basano sull’apprendimento di capacità e competenze psicosociali strettamente legate alla salute e al benessere, permettendo all’individuo di adottare strategie efficaci per affrontare i diversi problemi della vita quotidiana.
Il progetto si attua nel corso di tre anni scolastici ed è svolto in collaborazione con gli enti territoriali (Comune di Desio, ASL e Consorzio Desio Brianza )
Cosa sono le life skills
Sono competenze e capacità individuali, sociali e relazionali che permettono agli individui di affrontare efficacemente le esigenze e i cambiamenti della vita quotidiana.
L’O.M.S. definisce le life skills attraverso 10 capacità suddivise in tre aree :
Area Relazionale
Comunicazione efficace
Sapersi esprimere, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alla cultura e alle situazioni.
Capacità di relazioni interpersonali
Saper relazionare ed interagire con gli altri in maniera positiva e riuscire a creare e mantenere relazioni amichevoli che hanno un forte rilievo sul benessere mentale e sociale
Empatia
E’ la capacità di immaginare come possa essere la vita per un’altra persona anche in situazioni con le quali non si ha familiarità, saper capire e accettare i “diversi”.
Area emotiva
Autoconsapevolezza
E’ il riconoscimento di sé, del proprio carattere, delle proprie forze e debolezze, dei propri desideri e delle proprie insofferenze. Sviluppare l’autoconsapevolezza può aiutare a riconoscere gli stress e le situazioni difficili da affrontare.
Gestione delle emozioni
Implica il riconoscimento delle emozioni in noi stessi e negli altri e sviluppa la consapevolezza che le emozioni influenzano il comportamento e la capacità di rispondere alle medesime in maniera appropriata.
Gestione dello stress
Consiste nel riconoscere le fonti di stress nella vita quotidiana e nell’agire in modo da controllarne i diversi livelli.
Area cognitiva
Decision making (capacità di prendere decisioni)
Capacità di elaborare attivamente il processo decisionale, valutando le differenti opzioni e le conseguenze delle scelte possibili.
Problem solving (capacità di risolvere problemi)
Capacità di affrontare i problemi in modo costruttivo
Pensiero creativo
Capacità di esplorare le alternative possibili e le conseguenze che derivano dal fare e non fare determinate azioni. Aiuta a guardare oltre le esperienze dirette e a rispondere in modo adattativo e flessibile alle situazioni di vita quotidiana.
Pensiero critico
Abilità di analizzare le informazioni e le esperienze in maniera obiettiva. Contribuisce “alla promozione alla salute” perché permette di riconoscere e valutare i fattori che influenzano gli atteggiamenti e i comportamenti.